Grafica
Stampa
Media
Editoria
La nostra storia
La B&B comunicare nasce nel 1972 con l'entusiasmo di Fiorenzo Ballabio che catturato dall'armonia dei colori e la viva sensibilità della carta dopo cinque anni di studio e di gavetta si inventa un diverso modo di lavorare.
Nasce il "servizio completo" il cliente non deve più controllare le varie figure della stampa: grafico per le idee, fotografo per le immagini, fotolito per gli impianti e la tipografia per la stampa; ma si affida ad un unico interlocutore, evitando il fastidioso scarico di responsabilità, con risparmio di tempo e di denaro.
In questi trent'anni questo modo di lavorare ha dato i suoi frutti grazie alla riconoscenza dei clienti che hanno misurato in questa azienda e nella persona del suo titolare una professionalità in senso lato che ha potuto garantire dei risultati soddisfacenti ad entrambe le parti.
Ora questo patrimonio passa di mano, nasce comunicarte: un naturale passaggio da padre a figlio per continuare a credere nel futuro con l'augurio che i giovani lo possano amministrare ancor meglio.
Andrea Ballabio, nella continuità della Vostra preferenza, si augura di trovare lo stimolo per un assiduo impegno proiettato a garantire quel servizio che ha caratterizzato la storia della B&B comunicare.
Il marchio
Un nome che si discosta dai soliti, che evita banalità e decide di fare emergere messaggi coerenti e pertinenti: via suffissi inflazionati che spesso affermano l’inverosimile e benvenuto a naming creativi con i suoi nomi semplici e pronti a rispettare i patti stabiliti.
Un nome che mostra una certa ricercatezza, uno studio approfondito di coerenza tra prodotto, posizionamento e marchio che funziona molto bene.
È una novità che propone un neologismo inedito e ricco di associazioni positive.
Emergere sul mercato significa anche sapersi distinguere in modo sintonico a livello visuale e verbale, cercando di creare unicità riconoscibili e memorizzabili.
Il marchio gioca con la linearità, esprimendo purezza, freschezza e semplicità mentre il carattere minuscolo è esile e leggero. La peculiarità del logo sta nel punto con la "t": allungata verso l’alto comunica dinamismo, energia, allegria e un pizzico di fantasia.
Tipografia
Il lettering con la sua semplicità si combina in modo equilibrato con il disegno più sofisticato del marchio: non toglie attenzione alla parte iconografica, completando con armonia la composizione.
La lettura in senso orario esprime la volontà di costruire nel tempo.
Iconografia
La perfetta geometria insieme al segno rotondo trasmettono stabilità e solidità e comunicano calore, creatività e genuinità.
Cromia
Verde e nero sono colori in forte contrasto e generano una buona visibilità.
Il nero esprime la parte simbolica nella produzione di stampati, ma anche la serietà e l’affidabilità; sinonimo di tradizione ed eleganza è un colore neutro che si inserisce con armonia ed è fondamentale per dare forza e carattere
al marchio.
Il verde è archetipo di natura, in questa tonalità accesa simboleggia
la primavera e il rigoglio che la caratterizza, la rinascita e la crescita.
Fonetica
La melodia è affascinante, strana, profonda.
Una fonetica particolarmente decisa caratterizza questo marchio per via
di una forte presenza del suono R che evoca forza, fluidità e intraprendenza.
Comunicarte: comunica arte carte ossia l’arte del comunicare con la carta e non solo.
La grande famiglia della comunicarte
Andrea Ballabio
Un' eredità è un evento felice che porta con sé anche una dose di responsabilità; specie se questa eredità è frutto di una vita spesa nell'amore per il proprio lavoro: fatto di intuizioni e scommesse, di entusiasmi e sconcerti, di passione e meticolosità.
Una eredità che diventa PATRIMONIO di conoscenze e professionalità che vanno usate e gestite.
Un patrimonio che deve rifiorire con idee giovani e nuove per continuare quella sfida che solo con il correre del suo tempo è segno di vittoria.
Janeth Wickramarachchi
Janeth viene dallo Sri Lanka e vive in Italia da sette anni.
Appassionato di fotografia e disegno viene a contatto con la comunicarte.eu
In quel momento Janeth decide di affiancarsi al mondo del lavoro per imparare direttamente sul campo tutte le nozioni grafiche ed editoriali che l’azienda, nella sua lunga storia, ha sviluppato.
Si diploma come grafico pubblicitario e riservando in comunicarte.eu una innata attenzione a tutto ciò che gli viene insegnato, Janeth dimostra una grande creatività che sviluppa con i mezzi tecnologici che gli vengono messi a disposizione per dar forma a lavori grafici ben strutturati e di grande efficacia comunicativa.
Sachin Wickramarachchi
Lavoro alla comunicarte da quando avevo 19 anni.
Negli ultimi venticinque anni è risaputo che il mondo della stampa ha subito una trasformazione radicale.
Tutti i giorni mi sveglio per trovare un buon motivo e un modo efficace per rifinire, conservare e valorizzare la comunicazione stampata.
Adopero i migliori strumenti e materiali di qualità per rendere la carta preziosa e memorabile.
So che il punto è differenziarsi, per continuare a lavorare.
Aggiungere valore, e anche della bellezza e della creatività nel mondo.
Per questo sono affiancato da persone di alto spessore professionale che mi aiutano nella Formazione, Assistenza ed Ispirazione;
per rendermi più abile e veloce nell'affrontare la nostra sfida quotidiana.
One to One Image
Per comunicarte lo studio fotografico cura tutto l’aspetto artistico/fotografico di realizzazioni editoriali e cataloghi tecnici, con foto realizzate in studio o in esterno.
Aldo Nessi
Conosciuto meglio come “il lentino” per la sua precisione, riversa in ogni lavoro la passione per la stampa che lo accompagnano in questo mondo che si evolve in continuazione e che ti costringe ad aggiornarti giorno dopo giorno. Idee chiare sulla scelta dei macchinari e sulla selezione del personale hanno prodotto ottimi risultati sia in qualità che economicità.
Aldo lavora in stretto contatto con Andrea amministratore di comunicarte e responsabile del reparto grafico, un’accoppiata che si elegge asse portante di tutta l’azienda.
Ernesto Miragoli
Conseguita la maturità classica presso il Liceo “A.Volta” di Como ha frequentato la Facoltà di teologia dove ha concluso il corso di studi difendendo una tesi su “Diritto e Morale”.
Giovanissimo ha iniziato a collaborare a quotidiani e riviste locali e nazionali (L’Ordine, La Provincia, Rivista Como, il “Settimanale di Como” Italia Oggi, Il Giornale) e a scrivere per Centri Culturali su temi letterari, storici, artistici e cinematografici.
Conseguito il master in Scienza della comunicazione, è diventato nel 1980 giornalista pubblicista.
Ha curato rubriche per TV locali e ha partecipato come ospite a trasmissioni nazionali ed internazionali, sia televisive che radiofoniche.
E’ Direttore Responsabile del periodico di settore Caparol Attualità e Direttore Editoriale di B&B edizioni casa editrice sita in Mozzate.
Presta la sua professionalità in comunicarte occupandosi della parte editoriale delle newsletters e della stesura dei testi per campagne pubblicitarie e per l’ideazione grafica di cataloghi e monografie aziendali.